Migliora la tua strategia di content marketing per coinvolgere il tuo pubblico e distinguerti dai competitor.

Il content marketing è molto più della semplice produzione di contenuti. Si rivela, piuttosto, una leva strategica imprescindibile per costruire una relazione costante, proficua e duratura con il pubblico.

In tal senso, diventa parte portante della creazione e sviluppo della brand identity e andrebbe perciò correlato a doppio filo con gli obiettivi aziendali, predisponendo delle soluzioni a misura del marchio e degli utenti di riferimento. È in questo modo che si trasforma da attività “isolata” a elemento portante della comunicazione.

Perché integrare una strategia di content marketing.

Le strategie di comunicazione odierna sono sempre più sfaccettate e personalizzate, in quanto non più orientate al prodotto ma al consumatore.

Il content marketing riesce a soddisfare pienamente questo tipo di approccio, portandolo avanti con autorevolezza e fornendo un punto di vista utile all’utente.
Vediamo dunque nel dettaglio quali sono i benefici di una strategia di content marketing ben costruita in tutte le sue fasi.

Obiettivi e vantaggi.

L’obiettivo primario di qualsiasi strategia di marketing dovrebbe essere quello di generare valore per l’utente, così da attirarlo con contenuti rilevanti e di utilità pratica, accompagnandolo in tutte le fasi del funnel di marketing e dunque fino alla conversione.

La comunicazione dovrà perciò avere come focus i bisogni reali delle persone, mostrando in che modo è in grado di soddisfarli. Quali sono i vantaggi distintivi del realizzare dei contenuti su misura? Si tratta principalmente di quelli che seguono:

  • miglioramento del posizionamento organico;
  • incremento di un traffico di qualità e in termini di visibilità;
  • costruzione di un legame con il pubblico basato sull’engagement e sul trust;
  • supporto ai reparti di vendita diretta;
  • supporto in termini di lead generation e fidelizzazione.

Strumenti e piattaforme essenziali.

Una strategia di content marketing efficace dovrà certamente investire nei social media: piattaforme dove è possibile creare delle connessioni mirate e personalizzate, essenziali per divulgare e amplificare i contenuti. Altri strumenti che appaiono imprescindibili alla luce degli sviluppi delle nuove tecnologie sono inoltre i seguenti:

  • CMS come WordPress per il conseguimento del blog;
  • tool di analisi SEO per individuare i topic più pertinenti in relazione alle ricerche degli utenti, cosa che torna utile anche alla luce dell’integrazione dell’AI nei motori di ricerca;
  • tool di organizzazione, programmazione e pianificazione. Le soluzioni automatizzate consentono di avere tutto sotto controllo, comprese le interazioni degli utenti.

Il content marketing si inserisce all’interno di un'analisi di marketing strategico precisa e concepita a misura e immagine del brand.

Come collegare le fasi di marketing strategico alla strategia di content marketing.

Il content marketing si inserisce all’interno di un’analisi di marketing strategico precisa e concepita a misura e immagine del brand, tenendo conto anche delle sue variazioni.

C’è poi un fattore base: investi in un sito web performante, il punto di partenza e di arrivo per ogni strategia content. Dovrà perciò essere mobile-friendly, ben strutturato, veloce e pensato per generare conversioni. Tutto questo per moltiplicare e amplificare l’impatto dei contenuti, migliorando la user experience dell’utente.

Fatta questa premessa, vediamo quali sono nel marketing strategico le fasi principali di un approccio di content marketing.

Identificazione del target e pianificazione.

La prima fase di una strategia di marketing è necessariamente quella che vede al centro un’analisi del pubblico target, di cui appare essenziale conoscere bisogni, canali preferenziali di utilizzo e interazione, comportamenti.

Occorre quindi agire su aspetti quali:

  • segmentazione del pubblico;
  • identificazione e creazione delle buyer personas;
  • definizione del search intent e delle esigenze del target.

Sulla base di tali fattori bisogna proseguire con una pianificazione dei contenuti, in relazione alle specifiche fasi del funnel di marketing.

Creazione di contenuti e distribuzione.

La seconda fase di analisi di marketing strategico in chiave content è quella della produzione e distribuzione dei contenuti, i quali dovranno avere le caratteristiche che seguono:

  • scrittura nel segno del SEO copywriting;
  • TOV chiaro e coerente rispetto all’identità del brand;
  • declinazione specifica in più formati (newsletter, articoli, infografiche, podcast, video, ecc.).

In termini di distribuzione occorre invece considerare soprattutto una programmazione all’interno di canali proprietari, condivisi e a pagamento. Uno step seguito necessariamente da un monitoraggio costante.