Un'agenzia seo ecommerce aiuta a ottimizzare il tuo store online, migliorando il posizionamento e aumentando le vendite.

In Italia milioni di persone acquistano abitualmente online. Questo significa che aprire un ecommerce è un’opportunità da non lasciarsi sfuggire. Come però abbiamo anticipato con la nostra domanda, non è possibile lanciare un progetto online senza una buona SEO, per renderlo performante e visibile agli occhi dei motori di ricerca e degli utenti.

Siamo un’agenzia marketing e oggi ti spieghiamo perché la SEO ecommerce è tanto importante.

Fattori fondamentali per il SEO ecommerce.

Per spiegarti i fattori fondamentali per cui fare SEO ecommerce, vogliamo portarti un esempio concreto: un negozio fisico è situato in un luogo in cui prima o poi passerà qualcuno e si lascerà tentare dai prodotti in vetrina o dai servizi offerti.

Il negozio online, per essere visibile, deve necessariamente rispondere ad alcuni criteri, ovvero i fattori fondamentali, tra cui la ricerca delle parole chiave e l’ottimizzazione delle pagine prodotto. Implementa la SEO nella tua strategia per osservare risultati tangibili.

Ricerca delle parole chiave.

La keyword search per ecommerce è il primo step: così si diventa il miglior ecommerce b2c nel proprio campo, e dipende strettamente dalla tua attività e dai prodotti e servizi offerti. Per effettuare la ricerca delle parole chiave puoi avvalerti dello strumento di ricerca parole chiave di Google, ma anche di altri strumenti che ti consentono di avere una panoramica chiara del volume di ricerca e delle correlate.

Ottimizzazione delle pagine prodotto.

In cosa consiste l’ottimizzazione della pagina prodotto? In questo processo vengono coinvolti numerosi aspetti decisionali, tra cui la descrizione dei prodotti, le foto, i prezzi, i pulsanti di call to action (invito all’azione) e le recensioni della clientela.

Tutto deve essere strutturato in modo tale da generare fiducia nei potenziali clienti. Le pagine dedicate al prodotto sono diverse, pertanto è importante stabilire gli elementi indispensabili per incuriosire: per esempio, le fotografie dovrebbero essere accattivanti, mentre le descrizioni dei testi dovrebbero rispondere non solo alle logiche SEO, ma soprattutto mettere il cliente nelle condizioni di ricevere tutte le informazioni necessarie per l’acquisto.

Architettura del sito, link interni, contenuti di qualità e strategie di marketing portano l'ecommerce a essere sempre più visibile.

Strategie avanzate di ecommerce SEO.

Oltre ai fattori fondamentali della SEO per ecommerce, ci sono poi degli aspetti che non vanno trascurati, ma anzi curati nei minimi particolari. Architettura del sito, link interni, contenuti di qualità e strategie di marketing portano l’ecommerce a essere sempre più visibile, un vero e proprio punto di riferimento per la clientela.

Contenuti di qualità e marketing integrato.

I contenuti di qualità sono quelli che informano il cliente: Bill Gates, in tempi non sospetti, aveva detto che Content is King, e oggi più che mai è così. La produzione deve necessariamente rispondere a criteri informativi utili ed educativi. Suggeriamo di aprire un blog da affiancare al proprio ecommerce proprio per dare maggiori consigli per gli acquisti ai clienti.

Di certo è altrettanto importante, dopo aver lavorato sul sito, strutturare un piano di marketing per ecommerce. In tal caso lo studio prevede l’analisi del contesto economico, dei competitor e dell’azienda, così da strutturare e definire il target e comprendere gli obiettivi (SMART, quindi specifici, misurabili, raggiungibili, rilevanti e temporaneamente definiti).

Di solito la strategia prevede l’investimento in diversi aspetti, tra cui il social media marketing, l’advertising sui motori di ricerca, il content marketing e la Search Engine Optimization, quindi la SEO.

Perché affidarsi a un'agenzia SEO ecommerce.

Poiché la visibilità online è determinante per raggiungere il successo, mettere in campo una strategia fai da te non è mai la soluzione migliore, soprattutto perché anche quando si è esperti di marketing non si ha la lucidità e il distacco emotivo necessario per giudicare il proprio business in modo neutro.

È qui che un’agenzia SEO ecommerce fa la differenza, con una consulenza mirata per evitare gli errori più comuni, risparmiare tempo e allo stesso tempo proporre un piano per raggiungere risultati tangibili. Se stai per realizzare l’ecommerce b2b, contattaci: scopri cosa possiamo fare per te.