Excellence in lubricants

Una brand identity ispirata all’eccellenza.

Year

2023

Client

Maroil srl

Services

Restyling marchio
Branding Identity
Company profile

Maroil è una società del Gruppo Marchetti specializzata nella produzione di lubrificanti per il settore automotive. Grazie alla costante ricerca e ai continui investimenti nello sviluppo delle migliori tecnologie, l’azienda si colloca tra i principali player di mercato come sinonimo di Made in Italy, qualità e affidabilità. L’agenzia ha realizzato una nuova brand identity ed un nuovo company profile, definendone i contenuti e la linea estetica. Il restyling visual di Maroil è stato fatto coincidere con il 50esimo anniversario dalla fondazione, celebrato con un evento di lancio del nuovo polo produttivo. 

Il restyling del logo Maroil si ispira alla mission aziendale: la ricerca dell’eccellenza. Un concetto che spesso è associato al numero UNO e al primo posto. Così il numero UNO delle griglie di partenza e delle livree di auto e moto d’epoca diventa il segno grafico che dà vita al marchio. Il rinnovato logo diventa il filo conduttore della nuova brand identity dell’azienda.

Attraverso un audit con l’azienda sono stati identificati i temi più rilevanti ed i concetti di maggior interesse per la realizzazione del company profile. L’agenzia si è occupata della definizione dei contenuti, del copywriting, del design con l’idea di creare un documento unico, un pezzo di storia dell’azienda, a tiratura limitata di 50 copie, numerate ed autografate dalla proprietà per celebrare i suoi primi 50 anni.

L’azienda ha voluto inoltre celebrare 50 anni di storia con un evento dedicato a dipendenti, collaboratori e stampa. In tal senso l’agenzia ha supportato l’azienda attraverso la realizzazione di contenuti online e offline a corredo dell’allestimento.