Bardahl è una rinomata azienda americana, con sede a Seattle, specializzata nello sviluppo e nella produzione di prodotti chimici e lubrificanti per l'industria automotive. Fondata nel 1939 da Ole Bardahl, l'azienda ha guadagnato una solida reputazione nel settore internazionale grazie all’invenzione della rivoluzionaria tecnologia Polar Plus e alla costante innovazione dei suoi prodotti.L’agenzia si affianca da anni all’azienda supportando la filiale Italiana a 360 gradi nella comunicazione istituzionale e di prodotto verso il mercato dei rivenditori (B2B) e verso il grande pubblico (B2C).L’approccio di comunicazione trova una distinzione nel racconto in base al target al quale ci si rivolge: il pubblico automobilistico, storicamente presidiato dall’intermediazione del distributore/officina, e il pubblico motociclistico dove il coinvolgimento dell’utilizzatore finale è fortemente più marcato nel processo decisionale.
La comunicazione per un prodotto che “non si vede”, come un lubrificante o un additivo che lavorano nel motore e nei suoi componenti, passa inevitabilmente attraverso chi ogni giorno lo utilizza ed è in grado di verificarne le performance e i benefici testando il prodotto in condizioni di sollecitazioni e stress estremi.
L’agenzia si occupa di dare massimo risalto e visibilità alle partnership raccontando, attraverso i canali social e istituzionali dell’azienda, i risultati sportivi affiancandoli a Bardahl, ai suoi prodotti che direttamente o indirettamente contribuiscono a raggiungerli.
La filosofia aziendale della filiale Italiana è sempre stata orientata ad una produzione di massima qualità: shooting dedicati ai prodotti delle gamme vengono costantemente aggiornati avendo cura di enfatizzare l’origine “premium” del Brand e del prodotto.
Il ricco piano editoriale on e offline è supportato da innumerevoli ADV che raccontano di volta in volta attraverso un approccio più B2B o B2C prodotti, novità, azienda a seconda del contesto editoriale di destinazione.
Nel 2023 l’agenzia si è occupata della realizzazione del nuovo sito web dell’azienda, un sito complesso con necessità di importazione costante e automatizzata di contenuti del catalogo, in dialogo costante con il database aziendale. Il catalogo segue, in continuità con tutti gli altri strumenti aziendali, l’impostazione grafica definita rimandando a approfondimenti dedicati, le singole gamme.
Le partecipazioni fieristiche sono costanti e fondamentali per poter parlare al mercato nazionale e internazionale presentando tutte le novità e rinnovando la leadership nel settore d’eccellenza dei lubrificanti e degli additivi. L’agenzia si occupa, in collaborazione con altri partner tecnici dell’azienda, della realizzazione dei contenuti di comunicazione visiva, shooting fotografici e video.