Ti sarai chiesto come condurre dei live con ospiti e trasmetterli sui tuoi social. Se dopo alcuni tentativi ti è sembrato troppo complicato eccoti una breve guida su come procedere.
Alcune piattaforme social danno la possibilità di creare un live streaming direttamente con un ospite all’interno dell’app stessa, mentre altre non lo permettono in maniera nativa. Dobbiamo quindi affidarci a software esterni o app per condurre questo tipo di streaming.
Prima di procedere vediamo quali sono i pro e i contro di condurre live direttamente dall’app rispetto a software di terze parti:
Live social app → facili e veloci, utili se non avete una postazione fissa e volete sembrare più naturali.
Live social app terze parti → schedulare un live, portare ospiti al di fuori della piattaforma, condividere lo schermo, salvare il video in alta qualità, condividere contenuti foto e video durante il live.
Ricapitolando avrai benefici da entrambi i lati, devi solo scegliere quali sono le tue reali necessità. Potrai quindi scegliere tra:
- Native app → Facebook, YouTube, Periscope, Instagram, Twitch
- Native web apps → Facebook, YouTube, Twitch
- Software terze parti web apps → permettono l’accesso via browser senza accesso diretto ai social. Un esempio noto è Streamyard.
Il nostro consiglio è affidarti ad un software esterno come Streamyard, semplice ed intuitivo ed altamente personalizzabile soprattutto nelle versioni a pagamento.
Ecco alcune nozioni e tips da prendere come spunto per iniziare con il piede giusto lo streaming live dalle vostre pagine.
- In genere un live ricevere 3 volte i commenti di un video postato.
- Promuovi l’evento live qualche giorno prima schedulando il live oppure con un post dedicato.
- Verifica che la tua banda sia consistente e prepara un piccolo set per un look professionale.
- Dai un format e ciclicità agli eventi live.
- Riprendere il focus del live per permettere di inserirsi nel discorso anche a chi arriva qualche minuto dopo.
- Ingaggiare gli utenti rispondendo alle loro domande.
- Utilizzare il broadcast su altre piattaforme presidiate dalla tua attività per amplificare il tuo audience potenziale.
Se vuoi approfondire il mondo dei live e capire meglio come potrebbero essere utili alla tua attività compila il form di contatto qui sottostante.