In caricamento...

Realizzazione Video Aziendale

Guida completa alla Real­­­izzazione Video Aziendale

Realizzazione Video Aziendale Istituzionale

Realizzazione Video Aziendale? A cosa serve la Realizzazione di un Video Aziendale Istituzionale? 

REALIZZAZIONE VIDEO AZIENDALE: CHE COS'È?

Un Video Aziendale è uno degli strumenti più efficaci e innovativi per promuovere la tua attività.
La maggior parte della comunicazione odierna avviene tramite web e social networks, in cui il video è elemento protagonista senza rivali.

Esistono molte tipologie di video, quante possono essere le tipologie di comunicazione.
In questo articolo troverai tutto quello che ti serve sapere per la realizzazione video aziendale che permetta di promuovere i tuoi servizi e prodotti verso il tuo pubblico ideale e nel migliore dei modi.
Approfondiremo consigli e trucchi utili per farti capire come realizzare e pubblicizzare un video aziendale.

A COSA SERVE UN VIDEO AZIENDALE?

Il video è lo strumento comunicativo più immediato e completo per trasmettere un messaggio che coinvolga attraverso immagini e suoni, e trasmetta le informazioni, ma soprattutto le emozioni e i valori su cui la tua attività si fonda.

SPOT PUBBLICITARI

Realizzazione Video Aziendale

Promuovono un prodotto o un Brand, attraverso un’idea che catturi subito l’attenzione e che sia in grado di enfatizzare le soluzioni e i benefici che un prodotto può avere sul consumatore. Spesso vogliono raccontare un particolare stato d’animo oppure ad uno stile di vita, uno status a cui tale prodotto permette di accedere.

Le tipologie precedenti spesso subiscono le contaminazioni di questo genere, infatti molto frequentemente la narrazione di una storia legata a un prodotto o a un’ azienda permette di trasmettere emozioni. Questa strategia è la più utilizzata dalle grandi Major come Apple, Google, Coca-Cola e Barilla nella realizzazione dei propri video aziendali. Questa tipologia infatti crea dei legami forti con i propri spettatori attraverso la produzione di un contenuto audio-video molto curato e realizzato da una crew numerosa e specializzata.

VIDEOCLIP MUSICALI

In un video musicale quello che conta è evocare un’atmosfera, delineare attraverso piccoli tratti e brevi narrazioni uno stato d’animo che sia in qualche modo coerente a quello della canzone. L’elemento chiave è il contrasto, per questo non è né necessario, e spesso nemmeno producente, creare un prodotto troppo razionale o letterale.

Il senso deve essere sensibile attraverso lo stato d’animo della canzone.

L’aspetto audio è molto importante anche nella realizzazione di un video aziendale. Spesso infatti una delle tendenze è quella di curare fortemente questo aspetto attraverso la cura di un buon Sound Design realizzato da professionisti del settore.

Realizzazione Video Aziendale

VIDEO TUTORIAL

La finalità di questi video può essere quella di facilitare l’acquisto facendo sentire il cliente più sicuro oppure successivamente per spiegare nel dettaglio il funzionamento del prodotto offerto. Spesso le maggiori aziende si rivolgono a Youtuber per la realizzazione del proprio video aziendale. Questi infatti godono di una vasta gamma di follower, facendo provare i propri prodotti e ottenere enorme visibilità.

COME REALIZZARE UN VIDEO AZIENDALE

Ciò che serve per una buona realizzazione di un video aziendale è innanzitutto essere consapevoli del seguente workflow di produzione:

  1. Studio dell’Azienda: analisi del target, del mercato e delle strategie di comunicazione possibili, attraverso i mezzi di comunicazione dedicati
  2. Preproduzione: progettazione del messaggio tramite un metodo comunicativo efficace ed innovativo, scrittura e disegno dello storyboard, ovvero delle immagini e delle scene che anticiperanno il video.
  3. Produzione: programmazione della produzione, in cui verranno effettivamente girate le riprese.
  4. Post-produzione: in questa fase viene montato il video, viene aggiunto lo speakeraggio realizzato da uno speaker professionista e il sound design, aggiunti testi, immagini ed animazioni.

Realizzazione Video Aziendale  Realizzazione Video Aziendale

Realizzazione Video Aziendale

Da queste fasi dipende direttamente la qualità di realizzazione del vostro video aziendale.

Tieni a mente che l’obiettivo principale, al di là di comunicare il tuo tipo di servizi, è quello di dimostrarne la qualità, la professionalità e la validità: raccontare la tua azienda in modo innovativo ed emozionale dimostrerà la forza e l’intelligenza creativa dalla quale la tua azienda nasce e dalle quali dipendono le sue aspirazioni e garanzie per il futuro.
Per questo il video deve rispecchiare anche nella forma e nell’idea una forte dose di creatività, e passare dei sentimenti veri e universali perché possa essere ricordato.

TIPS AND TRICKS

Il cinema, per questo, mette a disposizione una serie di tecniche sviluppate negli anni dai migliori registi e che possono essere utili anche per la realizzazione di un video aziendale.

Realizzazione Video Aziendale

Per enfatizzare la grandezza di uno dei vostri stabilimenti e la capacità di attrezzature e materiali ad esempio ricorreremmo allo strumento dell’obiettivo grandangolare, che dilata immensamente gli spazi all’osservatore.
Per esprimere un sentimento o esaltare il design e la cura dei particolari dei vostri prodotti più raffinati invece utilizzeremmo i teleobbiettivi, che danno una visione magica e isolano il soggetto quasi completamente dal contesto, come ci trovassimo in un sogno.

Realizzazione Video Aziendale

Con l’utilizzo del fuoco è possibile inoltre portare l’attenzione dello spettatore esattamente dove vogliamo, lasciando in secondo piano elementi di disturbo o poco interessanti.
Utilizziamo anche Droni per mostrare le vostre strutture dall’alto in tutta la loro estensione geografica, e per raccontare i vostri luoghi in maniera sognante e fortemente all’avanguardia.

Realizzazione Video Aziendale

COME PROMUOVERE UN VIDEO AZIENDALE

Una volta realizzato un buon video aziendale, che come detto sappia emozionare e donare un racconto all’osservatore, il passo successivo è promuoverlo attraverso i canali di pubblicazione principali come siti Web, Social Networks, Tv o eventi.

In base al tuo target e al prodotto realizzato su misura alle tue necessità sarà possibile identificare chiaramente la strategia di pubblicazione più efficace al minimo sforzo, anche economico.
Considerando che i tuoi principali amici potrebbero essere Social Networks e piattaforme video come YouTube, Vimeo potresti creare ad esempio un canale aziendale totalmente personalizzabile, immediato e gratuito.

Questi strumenti permettono di dare enorme visibilità al tuo prodotto, in particolar modo un video studiato appositamente per questo fine può diventare virale facendo crescere in modo esponenziale il numero di persone raggiunte.
Ma ricorda, l’idea creativa e la componente emotiva proposta e studiata da professionisti sarà la chiave del tuo successo.

Inviaci un messaggio