Realizzazione videoclip musicali

Un piccolo capolavoro cinematografico che necessita di un’attenta pianificazione

Un po’ come fare un film, condensando musica e messaggio per veicolare emozioni e sensazioni attraverso l'udito e la vista.

La realizzazione videoclip musicali è ormai un elemento fondamentale per un artista o un gruppo musicale.
A partire dagli anni ’70, i videoclip hanno rivoluzionato l’industria musicale cominciando a essere prodotti e diffusi in maniera sempre maggiore. Oggi la tipologia di video e di intenzione è sicuramente variata e soprattutto la modalità di fruizione: più short, rapidi e distribuiti inizialmente sulle piattaforme social.

Il videoclip è un supporto fondamentale per chi inizia il faticoso cammino nel mondo della musica. Rappresenta un elemento quasi a sé, rispetto al testo cantato, ma ne è parte fondamentale per la veicolazione del pezzo. Ha il compito di farci sognare e calarci nei contenuti più sottili del pezzo. Un piccolo capolavoro cinematografico che necessita di un’attenta pianificazione.

Svolge un ruolo primario nella vendita promozionale ed è di incredibile forza per il supporto emozionale dello spettatore. Per riuscire nell’intento, il videoclip deve essere incisivo, portare alle stesse conclusioni della canzone, deve far volare con le emozioni, amplificare il senso dell’udito attraverso la vista e approfondire l’ascolto.

L’identificazione dello spettatore con il brano è il risultato di successo della produzione.
Un po’ come fare un film, condensando in pochi minuti il messaggio che l’artista vuole mandare al proprio pubblico, senza snaturare l’idea presente alla base del progetto musicale.

Il team di Vittoria Comunica, agenzia di comunicazione e casa di produzione con sede a Brescia, è a disposizione di band e artisti per la realizzazione videoclip musicali di massimo impatto visivo e scenico.