Oggi sono oltre 1,71 miliardi i siti web nel mondo. Solo dieci però sono i risultati che compaiono nella prima pagina di un motore di ricerca. Non essere tra i primi risultati di ricerca significa essere invisibili.Ecco perché un’agenzia SEO fa la differenza.
In architettura la chiave di volta è una componente fondamentale per garantire la stabilità di un arco. Utilizzata fin dagli antichi romani la chiave di volta è quell’elemento che si inserisce esattamente in un punto focale in modo tale da sorreggere la struttura. Così come la chiave di volta sorregge l’arco un’agenzia SEO affianca e sostiene l’azienda.
Un’agenzia SEO è infatti quell’elemento che si inserisce esattamente al centro dell’attività online ed ottimizzando un sito lo rende visibile e manifesto come i grandi archi della storia. Un’agenzia SEO è quindi la chiave di volta del business aziendale online perché conosce le profonde dinamiche dei motori di ricerca e ottimizza i siti web affinché appaiano nei primi risultati degli utenti.
Aumentare la visibilità e convertire i visitatori in clienti
Quando un utente cerca delle informazioni nei motori di ricerca solitamente considera solo i primi risultati. I siti collocati nelle prime posizioni sono infatti ritenuti i più pertinenti rispetto alla query digitata. L’ordine di questi risultati è stabilito dall’algoritmo dei motori di ricerca che considera oltre duecento fattori per indicizzare le pagine web.
Anche se l’algoritmo dei motori di ricerca rimane ignoto esistono delle linee guida e delle strategie che permettono di migliorare il posizionamento di un sito web. Un’agenzia SEO si occupa esattamente di questo: ottimizza i siti web e i suoi contenuti per farli apparire tra i primi risultati di ricerca, aumentando quindi la visibilità e migliorando la posizione nell’indicizzazione.
L’attività di cui si occupa un’agenzia SEO può sembrare qualcosa di astratto ma in realtà i risultati sono concreti e misurabili. Oltre a migliorare il posizionamento e incrementare la quantità del traffico l’ottimizzazione aumenta anche la qualità degli utenti che visiteranno il sito.
L’attività SEO mira infatti ad avvicinare i contenuti a un target mirato di utenti interessati, in modo tale da convertire i visitatori in possibili acquirenti.
SEO per essere competitivi
Un’agenzia SEO è la chiave di volta non solo per essere visibili online ma anche per essere competitivi sul mercato. Avere dei buoni contenuti e un sito web funzionale spesso non è sufficiente, soprattutto nei mercati con una forte concentrazione, basti pensare che nella sola provincia di Brescia sono presenti oltre 100 mila imprese.
Nel caso di un mercato altamente concorrenziale, dove già molti competitors investono nella SEO, è fondamentale rivolgersi a un’agenzia di comunicazione per essere competitivi. Apparire nelle prime posizioni permette infatti non solo di avvicinarsi a un target mirato ma anche di aumentare la consapevolezza, la riconoscibilità del marchio e consolidare l’identità aziendale.
Ma un’agenzia SEO è la chiave di volta non solo per chi opera in mercati già competitivi online, ma anche per quelle aziende che non hanno molti concorrenti e che vogliono essere pionieri in tale settore e acquisire un vantaggio competitivo differenziandosi.
I SEO specialists
Per incrementare la visibilità di un sito e migliorarne il posizionamento è necessario lavorare su molteplici aspetti come: la struttura del sito, il codice HTML, la gestione dei link e la stesura di contenuti pertinenti ed accattivanti.
Un’agenzia SEO comprende quindi diverse figure professionali che devono essere costantemente informate poiché i motori di ricerca modificano spesso il loro algoritmo.
Gli esperti SEO non si occupano però esclusivamente dell’ottimizzazione di siti web ma anche di altre attività online, come il content marketing e le campagne adv online, incrementandone la visibilità.
Non è solo questione di algoritmo… il segreto è conoscere l’utente
Se nell’arte della guerra “conosci il tuo nemico” è la massima guida, quella per un’agenzia SEO è “conosci i tuoi utenti”. Comprendere il pubblico significa sapere quali parole chiave probabilmente cercheranno e quali sono le query più richieste per il mercato di riferimento.
Gli algoritmi dei motori di ricerca sono infatti progettati per facilitare la ricerca degli utenti e mostrare loro i contenuti che l’algoritmo reputa più validi e pertinenti.
Un’agenzia SEO fa quindi attenzione che il sito sia user friendly perché migliore è l’usabilità e più il sito verrà premiato dai motori di ricerca. Gli esperti SEO pongono quindi attenzione a fattori come la velocità di caricamento, perché sono consapevoli che per ogni secondo in più che una pagina impiega a caricarsi diminuisce il gradimento dei visitatori. O ancora ad esempio lavorano affinché il protocollo utilizzato sia sicuro e tuteli la privacy degli utenti.
È quindi possibile sintetizzare che un’agenzia SEO lavora su due binari che non sono solo paralleli ma si sovrappongono ossia l’ottimizzazione dei contenuti, per apparire nei primi risultati di ricerca, e la soddisfazione degli utenti.