La modernità si fonda sull'uso generalizzato delle scatole: dal cibo agli elettrodomestici, dai pacchi postali alle merci, tutto, compresi i missili intercontinentali, viaggia attraverso il mondo dentro scatole, più o meno spesse, di cartone.

La realizzazione packaging e etichette prodotti, è un’attività ormai essenziale. Entrambe devono “parlare” chiaramente al target di riferimento e dare tutte le informazioni necessarie. Il packaging e l’etichetta sono il primo punto di incontro e di comunicazione tra le tua azienda e il cliente finale!

Da tempo ormai la “scatola” ha abbandonato il ruolo basico di “contenitore” ed è passata ad essere simbolo dell’unicità del prodotto e, in alcuni casi, del prodotto stesso. É diventata un segno stilistico, capace di suscitare sensazioni di appartenenza.

Il packaging e l’etichetta prodotto influiscono sulla prima impressione che un cliente ha mentre cammina all’interno di un negozio o click tra i prodotti di un e-commerce. Il 72% circa dei consumatori ha affermato che il packaging influenza la decisione di acquisto: fare le scelte corrette quindi può fare la differenza tra un prodotto che si vende da solo e uno che rimane sullo scaffale.

Il packaging per prodotti svolge tre funzioni principali: è un importante veicolo di informazioni, come ad esempio la descrizione del prodotto, gli ingredienti e materiali; fa distinguere un prodotto tra altri articoli simili; protegge il tuo prodotto, lo rende più resistente alla spedizione e lo mantiene fresco.

Le etichette completano poi la confezione, offrendo un’ulteriore occasione di comunicazione verso i clienti: attira l’attenzione e trasmette informazioni specifiche sul prodotto destinate a influire sulla decisione di acquisto.

In Vittoria Comunica, agenzia di comunicazione a Brescia, sappiamo quanto è importante di differenziare il proprio prodotto e la realizzazione packaging e etichette prodotti è un servizio fondamentale e utile per ogni tipologia di azienda e settore merceologico.